Io, ovviamente, da buon intenditrice di dolci e di cioccolato, lo conoscevo già, è un tripudio di cioccolato, dentro è morbido e fuori rimane un pò più croccante.
Due o tre volte l'ho preparato , ma senza il caramello.
Così ieri avendo voglia di un dolcetto da gustare l'ho preparato. Alla fine il caramello non è molto difficile da preparare,pensavo peggio!!!
Nel risultato finale però non si sente tantissimo.La prossima volta voglio provare a preparare il brownie al cioccolato e poi da cotto metterci il caramello sopra!!!! tutto da sperimentare!!!!!
Ma bando alle ciance , ecco la ricetta!!!!!
Ingredienti per due teglie da 15 cm x 22 cm ciascuna:
200 gr di cioccolato fondente
115 gr di burro
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
3 uova
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
120 gr di farina
115 gr di burro
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
3 uova
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
120 gr di farina
Ingredienti per la salsa al caramello salato:
200 gr di zucchero
85 gr di burro salato ammorbidito oppure burro non salato più un cucchiaino di sale fino
160 gr di panna
85 gr di burro salato ammorbidito oppure burro non salato più un cucchiaino di sale fino
160 gr di panna
Per prima cosa prepariamo il caramello salato
Sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero con poca acqua. Lasciare sul fuoco a temperatura medio bassa fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e diventato di color nocciola. Aggiungere il sale, quindi unire il burro e continuare a mescolare bene con la frusta. Togliere il pentolino dal fuoco e versare la panna. Continuare a mescolare finché diventa una crema liscia e uniforme. Lasciarla raffreddare per 10-15 minuti prima di usarla per assemblare i brownies.
Per i brownies
1. Scaldare il forno a 180 gradi. Imburrare le teglie di alluminio.
2. Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria. Mescolare bene finché il burro non si è sciolto ed è tutto ben amalgamato. Spegnere la fiamma, unire il cacao e fare raffreddare.
3. In una ciotola capiente, mescolare insieme le uova, lo zucchero e il sale con una frusta. Versare il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unire la farina amalgamare tutto il composto.
Versare metà dell’impasto dentro la teglia. Distribuire metà del caramello salato sull'impasto e coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuire l'altra metà del caramello sulla superficie dei brownies Passare la punta di un coltello o una forchetta sulla superficie del caramello e dell’impasto dei brownies, mescolare grossolanamente per ottenere un effetto marmorizzato.
4. Infornare a 180°C finché siano un po’ gonfiati, per circa 35-40 minuti. Lasciateli raffreddare per 2 ore prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in quadrati.
Possono essere accompagnati da qualche ciuffo di panna montata o una crema inglese.
Provateli sono strepitosi e facili da preparare. Se vi piace il cioccolato questi dolcetti sono l'ideale!
Che ne dite vi piacciono????